CARTE BANCARIE

Prima di partire consiglio di consultare la propria banca per controllare quale tipo di carte sono accettate dal paese che si visiterà e anche le commissioni che cambiano a seconda del circuito e del posto in cui ci si trova. Credo che ormai in Europa con una carta emessa da un paese europeo non ci siano problemi o spese extra in caso di prelievo, ma è sempre meglio informarsi prima.

Quando si viaggia in paesi extraeuropei la questione è più complicata: mi è capitato di trovarmi in paesi che non accettavano il circuito VISA o MASTERCARD ma che accettavano il mio bancomat (circuito MAESTRO) e viceversa.

Per quanto riguarda la mia banca, ad esempio, il bancomat non funziona fuori dall’Europa a meno che io non lo attivi temporaneamente, per cui, prima di partire, devo contattarli e domandare di attivare il bancomat fuori dall’Europa per un periodo ben preciso deciso da noi. È sempre meglio partire con almeno un paio di alternative e ben informati sul tema per non rischiare di ritrovarsi con una carta che non funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *